Siamo un gruppo di artisti Italiani, amanti della Pop Art, del Vintage, della Musica, Interior Design e del Modernariato.

Perché Groovy?

La parola è un colloquialismo slang, popolare negli anni ’60 e ’70 ed è sostanzialmente sinonimo di parole come “cool”, “eccellente”, “alla moda” o “incredibile”, a seconda del contesto. La parola è nata dalla cultura jazz del 1920, in cui si riferiva alla “scanalatura” di un pezzo di musica, più la risposta sentita dai suoi ascoltatori. Può anche riferirsi alla scanalatura fisica di un disco in cui funziona l’ago di prelievo. L’uso registrato della parola nel suo contesto di slang è stato trovato risalente al 30 settembre 1941, sul show radiofonico Fibber McGee e Molly, quando il leader di banda Billy Mills lo usò per descrivere la sua vacanza estiva e il film del 1942, MISS ANNIE ROONEY con Shirley Temple usando il termine Groovy per descrivere lo stupore di Dickie Moore per i movimenti jitterbug e conoscenza di jive di Miss. Annie. Groovy é stato trovato in stampa nel 1946, in Really the Blues, l’autobiografia del sassofonista jazz Mezz Mezzrow.

Groovy e Groove è stato utilizzato anche negli anni 80 e 90 e ha ispirato una canzone dal sapore vintage del DEELITE del 1990 che racchiude in se la nostra ispirazione fatta di colore, allegria ironia.