Franco Battiato, Centro di gravità permanente

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato, è stato un cantautore, compositore, scrittore, regista, pittore e politico italiano.

Musicista tra i più influenti degli ultimi 50 anni in Italia, apprezzato per la varietà di stili musicali che ha approfondito e combinato tra loro, dopo l’iniziale fase di musica leggera della seconda metà degli anni sessanta nel decennio seguente è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta, con diversi lavori considerati importanti anche all’estero. Successivamente, dall’album L’era del cinghiale bianco del 1979, si è allontanato dalla musica sperimentale ed è passato ad un personale pop d’autore che ha iniziato a farlo conoscere al grande pubblico (in particolare nel 1981 con La voce del padrone, suo apice anche di vendite), con testi criptici e citazionistici, musiche con influenze new wave e la presenza di incursioni classiche negli arrangiamenti.

Grande conoscitore delle religioni, in particolare orientali.

Abbiamo estrapolato la frase che ci piace di più dalla sua celebre canzone Centro di gravità permanente e realizzato un poster ironico e divertente.

Guarda il video di Centro di gravità permanente celebre brano di Franco Battiato del 1981